La Verifica dei Sistemi di Protezione tramite cassetta prova relè d'interfaccia viene richiesta da Enel Distribuzione ai produttori allacciati in rete, per l'adeguamento all'Allegato A.70 di cui alla Delibera AEEG 84/2012/R/EEL.
Infatti nell'Allegato B della lettera inviata ai suddetti produttori, l'Enel Distribuzione richiede una dichiarazione (da redigere ai sensi dell'art.4.2.c di cui alla citata Delibera), dove deve essere indicato che le regolazioni del Sistema di Protezione d'Interfaccia sono state verificate mediante cassetta prova relè. In una nota di detto allegato si richiede di presentare anche il file del report dei risultati delle misure eseguite con la cassetta relè.
EMA QUADRI ELETTRICI
Prove funzionali su protezioni di interfaccia SPI e protezioni generali SPG:
Le verifiche vengono realizzate dai nostri tecnici specializzati, in campo o in laboratorio con Cassetta Prova Relè Isa Test - RTS3, conforme alle norme vigenti, per impianti di bassa tensione e di media tensione;
I test vengono eseguiti secondo quanto indicato dalle Normative vigenti CEI 0-16 CEI 0-21 A70 :
Prova in laboratorio:
a protezione viene programmata e testata, tramite cassetta prova relè, seguendo quanto indicato dalla Norma
- Verifica di tutte le funzioni;
- Misura della precisione delle soglie di intervento;Misura della precisione dei tempi di intervento;
- Misura di precisione del rapporto di ricaduta;
- Misura di precisione del tempo di ricaduta;
- Al termine della prova il dispositivo viene rispedito al cliente completo di relativo verbale di prova
Prova in campo: Verifica Funzionale della continuità dei circuiti tra la SPI/SPG ( Protezione Elettroniche) ed il DDI/DG (Dispositivi di Interruzione), degli eventuali circuiti Voltmetrici o Amperometrici, rilevazione dei tempi di apertura dei Dispositivi Generali di Interfaccia.
I nostri tecnici si recheranno presso il punto d’installazione coadiuvati dall’impiantista installatore responsabile dell'impianto elettrico.